MANZ. 13. 0028 [Postillato] Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

Processo originale degli untori nella peste del 1630
Milano : a spese degli editori, 1839
464 p., [1] c. di tav. ripieg. : ill. ; 24 cm
Lingua: italiano
Contenuto: Ricostruzione del processo nella forma di una cronaca dettagliata degli eventi, anno per anno, giorno per giorno.
Osservazioni sull'esemplare

Legatura di restauro in tela e cartone. - Dedica ms. sul v. della seconda c. di guardia: «Al Chiarissimo Alessandro| Manzoni in attestato di profonda venerazione | Gli editori | Perelli e Mariani» La legatura ha apportato grave danno al volume.

Presentazione

Il Paccagnini parla di operazione proditoria: il Cantù fa rieditare gli atti processuali che gli avvocati del principale avvocato, don Giovanni de Padilla, avevano fatto stampare per la sua difesa arricchendolo con passi tratti dai suoi Ragionamenti sulla Storia Longobarda. Il Manzoni se ne adonta, come testimonia la lettera di giustificazione fatta pervenire allo scrittore proprio attraverso Francesco Cusani (vedi ms. Manz. Ant. IX.B.2.I/1-2 e PARENTI 1945, pp. 224-25). Suona farisaica la premessa giustificativa premessa che gli editori Perelli e Mariani rivolgono agli «Umanissimi lettori», ricordando i dodici anni trascorsi «da che quel Romanzo immortale uscì, e non fu per anco quella promessa adempita, per quanto nel sollecitassero i voti onde l’Europa aspetta tutte le cose sue […] Ed ora la fama da una parte va dicendo che tal pubblicazione non illuderà più a lungo l’aspettazione universale, venendo in appendice alla nuova edizione dei Promessi sposi, dall’altra molte ragioni fanno temere che sia ancora lontana dal becco l’erba». Suona anche più falsa la dedica con cui la copia è inviata al Manzoni.


Descrizione della postillatura

Il Manzoni iniziò a postillare il testo (purtroppo nella legatura parte delle postille sono state tagliate), con l’intento di procedere a una vera e propria collazione con altri esemplari, ma interruppe presto questo lavoro. Ne rimangono diverse sottolineature e richiami col solito disegno di una mano con l’indice puntato , e due annotazioni. Sull’irritazione del Manzoni, vedi Lettere, a cura di C. Arieti, Milano, Mondadori, 1970, I, pp. 937-8.

Strumento di scrittura
penna
Lingua delle postille
italiano
Tipologia delle postille
studio
Segni di lettura
34, 35, 46, 146, 207
Opere correlate

Scheda OPAC SBN
LO10260795

Vedi immagini (476)
[Riproduzione completa]

Scheda di Donatella Martinelli | Cita questa pagina