Lettera n. 688

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Le Monnier, Felice
Data
23 febbraio 1843
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
Firenze
Lingua
italiano
Incipit
Non avendo io potuto ottener da Lei
Indirizzo
Al Pregiatissimo Signore | Il Sig.r Felice Le Monnier | Firenze
Regesto

Alessandro Manzoni, avendo precedentemente negato a Le Monnier l'autorizzazione a ristampare le sue tragedie in una scelta di testi tragici italiani (vd. lettera n. 681), lo avvisa che procederà per vie legali.

Testimoni
  • (originale) Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, C.V.72.33
    (Timbri postali: «Milano 23 Feb.»; «26»)
Edizioni
  • ORLANDO 1892-1905, vol. I, p. 96.
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 688, vol. II, pp. 283-284, note alla p. 816.
Opere citate

Il Conte di Carmagnola; Adelchi

+ Testo della lettera

Pregiatissimo Signore,

Non avendo io potuto ottener da Lei che mi fosse risparmiato il danno della ristampa delle mie quali si siano tragedie, e ciò ch'era molto più grave per me, il dispiacere di vederle in un posto distinto, e quindi odioso, al quale io non avevo certamente avuto l'arroganza di destinarle, non mi restava che il soccorso della legge. Ho quindi l'onore d'avvertirla che ho fatto i passi opportuni affinchè mi sia assicurato il benefizio della Convenzione; la quale non ha permesso che il compimento delle ristampe principiate prima della sua promulgazione; e ha voluto, com'era giusto, evitare ogni effetto retroattivo, non già perpetuare in una parte, e senza ragione, l'abuso stesso che intendeva levar di mezzo.
Confidando che V. S. Pregiatissima non potrà non trovar ragionevole una determinazione presa per necessità e per difesa, passo a protestarmeLe con tutta la stima e l'ossequio

Devotis.mo e umil.mo servitore
Alessandro Manzoni