MANZ. 16. 0205 [Postillato] Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

Pagina: XI

1.

>Ma< Che sappia meglio la lingua chi ci ha fatto più studio, nessuno può dubitarne; ma non è la questione: La questione è se l'impari dagli scrittori.

Segno di richiamo posto alla fine del segmento sottolineato.

Luogo dell'opera: Tomo primo, Prefazione del Compilator Veronese, pp. X-XI
Termine o passo postillato: [p.x] Io trovo, che nel fatto delle scritture, l'essere di Fiorentini non dà loro altrimenti un sì accertato giudizio nella legittima intelligenza delle parole, che spesso non vadano anch'essi a tentone, per modo d'indovinare, tirando (com'è il proverbio) in arcata: e trovo per lo contrario, che i Lombardi, per lungo studio e somma pratica presa in quegli Scrittori hanno talvolta saputo intender meglio, e informare i medesimi Fiorentini. nel Vocabolario spesso io m'abbatto ad un forse: volendo dire, che non ci davano per | sicuro il senso, che ponevano alla tal voce. Il Manni, grand'uomo in questo e de' primi, nelle Vite de' Santi Padri singolarmente, e in Frate Giordano, anch'egli qua e là dà in arena, e parla indovinando. Per contrario troverai nella mia Edizione alcune voci, dove da' Lombardi è stato veduto il vero: come nella V. Levatura, dove è accennato Uomo di picciola levatura, il Sig. D. Zanotti Veronese ci dà il vero senso di questa Voce, rilevato all'uso d'altri Autori; che dal Vocabolario un altro ce n'era dato, discosto le mille miglia. il P. Lombardi corregge alla Voce Alba. il Cav. Vannetti notò una proprietà di lingua nella Voce LO. ignota a quelli del Cinquecento. E nel presente Vocabolario troverai non di rado corretta quando una, quando altra voce, e recata al suo nativo valore. Ma ne' Fiorentini medesimi, che pur hanno la stessa patria, e le balie medesime, io veggo che quelli meglio intendeano il valor delle voci, che più lungo studio fatto avean nella lingua

2.

i quali erano Scrittori morti.

Il passo è segnalato da barra verticale-

Luogo dell'opera: Tomo primo, Prefazione del Compilator Veronese, p. XI
Termine o passo postillato: E il Redi medesimo ha pur dovuto pensare a rinvergar il valore di questa voce Farina Dalenosa; e gli convenne pur consultarne il Maliscalco, e lo Speziale; senza de' quali confessa egli medesimo, che non l'avrebbe mai indovinato.