MANZ. 16. 0205 [Postillato] Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

Pagina: 265

169.

I due ultimi es. di >.< attraversare §. sono il neutr. pass. del >sono il neutr. pass. del pmo articolo e i due primi a poprsi a traverso< <i>porre a traverso</i> >...< e andavano posti >dopo alt< nell'articolo preced. o a parte subito dopo. I due primi esprimono un altro significato: andare per mezzo, percorrere.-

barra verticale come segno di richiamo

Luogo dell'opera: Tomo primo, Vocabolario degli Accademici della Crusca, p. 265
Termine o passo postillato: ATTRAVERSARE. §. Per Andare a traverso. Lat. ex transverso cedere. Dant. Inf 25. Come il ramarro sotto la gran fersa De' di canicular, cangiando siepe, Folgore pare, se la via attraversa. E 31. Noi demmo il dosso al misero vallone Su per la ripa, che 'l cinge d'intorno, Attraversando senza alcun sermone. G. V. 5. 4. 5. Cavalcando per Parigi col Re Luis, s'attraversò un porco tra i piedi del cavallo, e fecelo cadere. Bocc. nov. 89. 9. Il mulo, ora da questa parte della via, e ora da quella attraversandosi ec. per niun partito passar voleva.

170.

Vedi Traversare

croce come segno di richiamo

Luogo dell'opera: Tomo primo, Vocabolario degli Accademici della Crusca, p. 265
Termine o passo postillato: ATTRAVERSARE. §. II. (L) Segn. Mann. Lugl. 24. 5. Non potranno più porsi ad attraversare la gloria sua; come una volta sì arditamente facevano.