Lettera n. 622

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Manzoni, Pietro Luigi
Data
6 settembre 1841 (6 7bre 1841)
Luogo di partenza
Lesa
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Ti prego di mandar subito agli stampatori
Indirizzo
Monsieur | M.r Pierre Louis Manzoni | rue del Morone n.o 1171 | à Milan
Regesto

Alessandro Manzoni invia al figlio Pietro una correzione ai Promessi sposi da trasmettere in tipografia. Promette per l'indomani un altro foglio e l'inizio del capitolo XIX.

Testimoni
Edizioni
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 622, vol. II, pp. 201-202, note alla p. 781.
  • CARTEGGI FAMILIARI 2006, lettera n. VI.8, vol. I, pp. 323-324, note alle pp. 324-325.
Opere citate

I promessi sposi

+ Testo della lettera

Carissimo Pietro,

Ti prego di mandar subito agli stampatori la nuova correzione, che troverai appiè di pagina sull'altro mezzo foglio. Il non essere ancora pronte le prove da spedirmi, mi fa sperare che arriverà a tempo.
Col solito corriere, che arriverà a Milano domandassera, manderò un altro foglio per la composizione, e il foglietto dove c'è il principio del Cap. XIX, e insieme le due procure. Non so quanto sia regolare lo stenderle su carta bollata di costì, datandole di qui; ma spero che non si baderà a questo.
I libri che mi dici esserti stati consegnati per me, è inutile spedirmeli, giacchè fo conto di restituirmi a Milano poco dopo la metà del corrente mese.
Ti ringrazio delle nuove che mi dai dell'ottimo Vitali. Desidererei d'averne anche di Ferrario, e di suo figlio Emilio. Prego te e D. Giovanni di dare una lunga occhiata al foglio 21, e di badare che anche i caratteri riescano spiccati e uguali. | Abbraccia, riverisci e saluta rispettivamente, in nome mio, e di Teresa e Stefano. Ieri s'è fatta la prova del canotto, alberato, ma con le vele piegate, per mancanza di vento. Or ora lo vedrò andare a vele spiegate, col favore del tramontano.

Addio, caro Pietro; non vedo l'ora d'abbracciarti davvero, con tutta la famiglia; e intanto non lascerò passare l'occasioni d'esercitare la tua buona volontà.

Il tuo aff.mo padre

P. S. Rileggendo la tua del 1.o cor[ren]te, vedo che il Camnaghi chiede tutto il f[ogli]o 12 della 1.a ediz[ion]e. Io so che di questo, tutto è ristampato, meno la pag. 192; con tutto ciò, lo manderò intero. L'iniziale (201) credo d'averla già consegnata alla stamperia: fa che ne cerchino; e se non la trovi tu addirittura nel pacchetto segnato f[ogli]o 23, sii certo che l'hanno loro, e non se ne rammentano, come è accaduto altre volte.

pag. 334, lin. 6 e seg.
la punta del battello, ci salta dentro, e dice: «mi fareste il servizio, col pagare, di tragittarmi di là?» Il pescatore etc.
pag. id. lin. 8 e 9, levar le parole: la prora