Papiers Möhl-Fauriel, fasc. 2352 Parigi, Bibliothèque de l'Institut de France

Titolo
Il cinque maggio. Copia in pulito apografa (d)
Abstract

Manoscritto cartaceo, apografo, costituito da un bifoglio originariamente ripiegato e poi, dopo il suo ingresso nella collezione parigina, inserito nel volume rilegato che oggi lo conserva insieme a fogli di formato diverso. Titolo a c. 1r: «Il V. Maggio | Ode | di Alessandro Manzoni», con accanto un numero 3 segnato da mano recente. Il testo poetico, disposto in colonne, copre le cc. 1r-3r con calligrafia nitida e precisa, simile a quella della copia conforme di Adelchi da inviare al Fauriel (Bibliothèque Victor Cousin, ms. 182), secondo BECHERUCCI 2020, p. 100. In calce a c. 3r in carattere minuto, la nota: «trouvé dans les papiers de M. Fauriel de la main de Manzoni que je lègue >pour< à Hilly Carter as a recollection of our journey to Italy. Mary Mohl». Si segnala la presenza di un solo refuso al v. 64: «Alto» al posto di «alta».


Identificativi del manoscritto
  • sigla convenzionale: d (BECHERUCCI 2020, pp. 100-101)
Bibliografia
  • SANESI 1954 = Manzoni Alessandro, Poesie rifiutate e abbozzi delle riconosciute, a cura di Ireneo Sanesi, Firenze, Sansoni, 1954
    (pp. CCXCIX-CCC.)
  • CHIARI-GHISALBERTI 1957 = Manzoni Alessandro, Poesie e tragedie, Milano, Mondadori, 1957 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. I)
    (p. 851.)

Scheda di Margherita Centenari | Cita questa pagina