Manz.B.XII.9 Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

Titolo
Lettre à M.r C*** sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie. Prima stesura autografa
Abstract

Manoscritto cartaceo, autografo, costituito da un unico fascicolo di 27 bifogli sciolti e contigui, avvolti da una camicia esterna di dimensioni inferiori, recante titolo autografo. Contiene la prima stesura, databile intorno al maggio-luglio 1820 e ascrivibile all'ambiente parigino (come si ricava anche dalla natura del materiale scrittorio), della Lettre à M.r Chauvet. Fatta eccezione per Manz.B.XII.10 (copia per la censura dell'opera e già riflesso di un primo intervento correttorio di Fauriel) e per due ulteriori frammenti ritrovati nel fondo Fauriel dell'Institut de France, questo manoscritto rappresenta il solo esemplare autografo della lettera fino alla stampa, dalla quale si discosta sensibilmente. La rapidità con cui la prima bozza venne allestita è del resto testimoniata sia dalla grafia corsiva, fortemente inclinata e spesso difficilmente decifrabile, sia anche dall'alto numero di errori e irregolarità grafico-morfologiche, oltre che interpuntive (cfr. soprattutto COLOMBO-ROSELLINI 1988, pp. 39-47, dove si segnala anche il periodo sospeso di c. 42r). Analoghe considerazioni possono inoltre estendersi all'abbondante presenza di cassature, sostituzioni e varianti alternative, tra le quali Manzoni solo di rado opera scelte definitive. L'impressione che il manoscritto non sia stato revisionato contrasta tuttavia con la presenza di aggiunte testuali - benché spesso incomplete, discontinue e prive di segni di richiamo - collocate sulle colonne di sinistra di molte carte, che in certi casi sembrano redatte in almeno due diverse fasi temporali.

Datazione
maggio - luglio 1820 (Parigi; cfr. RICCARDI-TRAVI 1991, p. 445)

Opera collegata

Identificativi del manoscritto
  • antica segnatura: XVIII.9
  • sigla convenzionale: A (cfr. RICCARDI-TRAVI 1991, pp. 445-447)
  • "nome del ms.": Primo Sbozzo della Lettre à M.r Chauvet (c. Ar, titolo autografo)
  • n° d'inventario: 5957 (c. 1r, timbrato)
  • n° di Catalogo Bassi: 96 (p. 31)
Bibliografia
  • COLOMBO - ROSELLINI 1988 = Manzoni Alessandro, La prima stesura inedita della «Lettre à M. Chauvet», a cura di Aldo Rosellini e Uberto Colombo, prefazione di Guido Bézzola, Milano, Casa del Manzoni - Centro Nazionale di Studi Manzoniani, 1988
    (ed. pr. della prima redazione della Lettre)
  • TRAVI B. 1990 = Travi Biancamaria, Dal «Primo sbozzo della Lettre à M.r Chauvet», in «Strumenti critici», n.s., 5, 1, 1990, pp. 45-57
    (p. 000)
  • RICCARDI-TRAVI 1991 = Manzoni Alessandro, Scritti letterari, a cura di Carla Riccardi e Biancamaria Travi, Milano, Mondadori, 1991 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. V, t. III)
    (pp. 167-211, 445-447)
  • RICCARDI 2008 = Manzoni Alessandro, Lettre à M.r C*** sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie, A cura di Carla Riccardi, Roma, Salerno, 2008 (Testi e documenti di letteratura e di lingua, 27)
    (p. 000)

Scheda Manus: CNMD0000257334

Scheda di Margherita Centenari | Cita questa pagina