Del romanzo storico e, in genere, de' componimenti misti di storia e d'invenzione
Insieme editoriale: Scritti letterari
Trattato diviso in due parti; la prima, più breve, espone il problema posto dalla mescolanza di storia e di invenzione nel romanzo storico, nel quale tale mescolanza produce quella che viene ritenuta una «contraddizione innata»; la seconda considera lo stesso problema nei generi dell'epopea e della tragedia, e comprende la conclusione dell'intero trattato, in cui si afferma essere impossibile conciliare la compresenza nel romanzo storico di storia e di invenzione.
- Struttura
Avvertimento; Parte prima; Parte seconda
- Storia del testo
Nato in forma di lettera a Goethe come progetto forse già nel 1827 e certo nel 1828, e la cui elaborazione probabilmente comincia tra '28 e '29, il testo resta in gestazione a lungo, come è documentato da molti riferimenti di Manzoni e di altri. Le osservazioni di Goethe «sul modo tenuto da Manzoni nell'unire la storia coll'invenzione», da cui il discorso prende origine, riguardano infatti un profondo nodo problematico che a Manzoni è difficile sciogliere. Il testo verrà quindi ripreso e concluso nella forma finale del Discorso (Goethe era nel frattempo morto, nel 1832) solo dal 1845, una volta pubblicata l'edizione definitiva dei Promessi sposi insieme alla Storia della colonna infame; il lavoro si concentra soprattutto tra 1848 e 1850.
- Date di elaborazione
1827-1850
- Testimoni manoscritti
-
- Manz.V.S.XIII.2 • Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
- Prima edizione
-
-
OPERE VARIE 1845
= Manzoni Alessandro, Opere varie di Alessandro Manzoni. Edizione riveduta dall'autore, Milano, Redaelli, 1845
(esce nel fasc. VI)
-
OPERE VARIE 1845
= Manzoni Alessandro, Opere varie di Alessandro Manzoni. Edizione riveduta dall'autore, Milano, Redaelli, 1845
- Edizioni di riferimento
-
- ROMANZO STORICO 2000 = Manzoni Alessandro, Del romanzo storico e, in genere, de' componimenti misti di storia e d'invenzione, Premessa di Giovanni Macchia. Introduzione di Folco Portinari. Testo a cura di Silvia De Laude. Interventi sul romanzo storico (1827-1831) di Zajotti, Tommaseo, Scalvini a cura di Fabio Danelon, Milano, Centro nazionale di studi manzoniani, 2000 (Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni : testi criticamente riveduti e commentati / diretta da Giancarlo Vigorelli, 14)
- RICCARDI-TRAVI 1991 = Manzoni Alessandro, Scritti letterari, a cura di Carla Riccardi e Biancamaria Travi, Milano, Mondadori, 1991 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. V, t. III)
- Risorse correlate
-
- 9 lettere di Manzoni in cui l'opera è citata
- 4 opere postillate
Scheda di Giorgio Panizza | Cita questa pagina