MANZ.BRU. C.07. 302 [Postillato] Brusuglio, Villa Manzoni

Pope, Alexander
Saggio sopra l'uomo di Alessandro Pope tradotto dall'inglese coll'aggiunta delle Quattro stagioni dello stesso tradotte da mano maestra
Reggio : per Michele Torregiani, 1799
2 pt. (72 ; [4], 3-24 p.) ; 8o
Lingua: italiano
Contenuto: Traendo ispirazione dall’architettura del poema religioso di Milton, Paradise Lost, Pope espone la sua concezione circa il posto dell’uomo all’interno del Creato. Allontanandosi dalle teorie pessimisitiche di Hobbes, l’autore inglese valuta positivamente lo stato di natura, ripristinato, seppure in modo ancora imperfetto, dall’ordine politico.
Osservazioni sull'esemplare

Il volume è mutilo della seconda parte.

Presentazione

La sottrazione delle postille, ritagliate probabilmente da un ‘collezionista’, rende difficile inquadrare la postillatura all’interno dell’opera di Manzoni. È però probabile, dato il soggetto filosofico-religioso dell’opera, che Manzoni si sia dedicato alla lettura di Pope durante la composizione degli scritti di argomento religioso. Le postille sono state ritagliate, probabilmente da uno dei tanti ‘collezionisti’ di postille che hanno avuto accesso alle biblioteche manzoniane dopo la morte dell’autore. È possibile stabilire la pagine esatte (8 e 61) delle due postille da alcune tracce di inchiostro, nella parte di margine più vicina al testo stampato, sfuggite alle forbici.


Segni di lettura
pp. p. 7, 8, 27, 61, 62.
Orecchie
p. 27.

Scheda OPAC SBN
VIAE017906

Vedi immagini (9)
[Riproduzione parziale]

Scheda di Sabina Ghirardi | Cita questa pagina