Lettera n. 1845

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Manzoni, Pietro Luigi
Data
27 novembre 1849 (27 9.bre 1849)
Luogo di partenza
Lesa
Luogo di arrivo
[Milano]
Lingua
italiano
Incipit
Ho ricevuto iersera, per mezzo del corriere
Regesto

Alessandro Manzoni ha ricevuto dal figlio Pietro i libri richiesti; è dispiaciuto delle difficoltà che Pietro sta riscontrando per ottenere il passaporto e fargli visita a Lesa ed è altresì rammaricato della perdita di sei fogli del manoscritto del discorso Del romanzo storico, che dovrà rifare. Chiede i Discours sur l'art dramatique di Corneille nell'edizione in 12 voll. che è nella sua biblioteca di Milano e la Henriade di Voltaire e lo prega di procurargli il Waverley di Walter Scott in inglese oppure l'edizione con la prefazione dove l'autore espone le proprie idee sul romanzo storico.

Note

Autografo già nella Collezione privata Guido Zadei, Brescia. Copia di mano di Pio Bondioli (Tradate), segnalata dalla figlia Miriam al dott. Este Milani.

Edizioni
  • MILANI 1983, pp. 32-33.
  • MILANI 1984, pp. 72-73.
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 1845, vol. III, pp. 1217-1218, note alla p. 1321 (con data «27 7.bre 1849»).
  • CARTEGGI FAMILIARI 2006, lettera n. VI.33, vol. I, pp. 349-350.
Opere citate

Del romanzo storico e, in genere, de' componimenti misti di storia e d'invenzione

+ Testo della lettera

Mio caro Pietro,

Ho ricevuto iersera, per mezzo del corriere, il pacco di libri che t'avevo chiesto, e i due versi che l'accompagnavano. Con dolorosa sorpresa rilevo da essi le difficoltà che incontri per il passaporto. Mi pare però impossibile che, trattandosi d'una gita così necessaria, e di così breve durata, tali difficoltà non siano alla fine superate, e spero, per conseguenza, di vederti presto.
Mi dispiace molto che i 6 fogli del manoscritto non si ritrovino, perchè è altrettanto o a un dipresso, che dovrò rifare. A ogni modo, mi ci metto con l'intenzione di far prestissimo — cosa che non è la più abituale in me, ma che pure m'è riuscita qualche volta.
Il discorso, o i discorsi di Corneille si trovano sicurissimamente nell'edizione in 12 vol.i che è tra' miei libri a Milano. E siccome, in quell'opera, c'è pochissimo di prosa, così, con una passata, li troverai. M'occorre ancora la Henriade di Voltaire, che dev'essere anch'essa a Milano. E vorrei di più che ti potessi procurare il Waverley in Inglese, o il tomo che contiene la prefazione dove l'autore parla del concetto che s'è fatto del romanzo storico. Non avrei che ad estrarre un passo o due, e tu potresti quindi riportare il volume con te. Tanti saluti di Teresa e di Stefano. T'aspetto, t'aspetto, t'aspetto.

Il tuo aff.mo babbo
Manzoni