[Per le scuole infantili II]

Insieme editoriale: Poesie / Poesie religiose

Le due quartine sono scritte e cassate a c. 46r del Codice degli Inni sacri, subito di seguito al Natale del '33 con cui condividono l'allocuzione diretta a Dio, ma non la forma metrica né la durezza. Dopo lo smarrimento denunciato dai due versi iniziali («Tu sì che a noi t'ascondi/L'occhio ti cerca invano») infatti i versi successivi celebrano la presenza di Dio sulla terra e nel cielo, assumendo un tono più gaio che ricorda (e forse riprende, ma la datazione è dubbia) i versi [Per le scuole infantili I], che presentano lo stesso schema metrico e lo stesso tema della rivelazione del divino nel mondo (dai Salmi VIII e XIX). Comune è anche la rima iniziale (là «t'ascondi») e la parola rima «fior» che chiude entrambi i testi. Certo per questi tratti comuni i due testi vengono sempre pubblicati in coppia, sotto l'unica intestazione di Per le scuole infantili.

Titoli alternativi
  • [Dio nella natura] (CHIARI-GHISALBERTI 1950)
Incipit
Tu sì che a noi t'ascondi
Metro
2 quartine di settenari abbc' con la rima tronca in comune («Signor»/«fior»)
Storia del testo

Cassati sul codice V.S.IX.3 i versi appartengono forse a un tentativo di un nuovo inno che sembra in qualche modo alleggerire la drammaticità dell'ultimo testo che lo precede, dettato dalla morte di Enrichetta. L'associazione di questo alla strofetta per le scuole è frutto di una sistemazione editoriale della critica a partire da CHIARI-GHISALBERTI 1957.

Date di elaborazione

p.q. 1835


Testimoni manoscritti
  • Manz.V.S.IX.3 • Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
    (c. 46r)

Edizioni di riferimento
  • LONARDI-AZZOLINI 1992B = Manzoni Alessandro, Tutte le poesie, 1797-1872, a cura di Gilberto Lonardi, commento e note di Paola Azzolini, Venezia, Marsilio, 1992 (Letteratura universale. Esperia)
    (testo p. 228; nota al testo e commento pp. 455-456)
  • CHIARI-GHISALBERTI 1957 = Manzoni Alessandro, Poesie e tragedie, Milano, Mondadori, 1957 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. I)
    (testo p. 254; nota al testo pp. 913-914)
  • BARBI-GHISALBERTI 1950 = Manzoni Alessandro, Scritti non compiuti. Poesie giovanili e sparse, lettere, pensieri, giudizi, con aggiunta di testimonianze sul Manzoni e indice analitico, in Manzoni Alessandro, Opere di Alessandro Manzoni, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, a cura di Michele Barbi e Fausto Ghisalberti, Milano, Casa del Manzoni - Firenze, Sansoni, 1942-1950 (3 voll.)
    (p. 108)
Edizione del testo in preparazione

Scheda di Giulia Raboni | Cita questa pagina