Lettera intorno al libro «De Vulgari Eloquio» di Dante Alighieri

Insieme editoriale: Scritti linguistici editi

Lettera indirizzata, il 19 marzo 1868, da Manzoni a Ruggero Bonghi, direttore della «Perseveranza», e apparsa sul giornale il 21 marzo. Il testo nasce come approfondimento di un tema che Manzoni si rammarica di non aver trattato nella appena conclusa relazione Dell'unità della lingua e dei mezzi di diffonderla, cioè la posizione linguistica espressa nel De volgari eloquio di Dante, e una diffusa interpretazione che ne è stata data. A partire dalla lettura dell'intellettuale cinquecentesco Gian Giorgio Trissino si era infatti affermata la tesi che Dante avesse sostenuto l'esistenza di una lingua italiana comune, da identificarsi col volgare illustre. Tale tesi era stata ripresa, nel secondo decennio dell'ottocento, da Giulio Perticari in due trattati pubblicati entro la Proposta di Monti: Degli scrittori del Trecento e dei loro imitatori (volume I.I, 1817) e Dell'amor patrio di Dante e del suo libro intorno al Volgare eloquio (volume II.II, 1820). In opposizione alle idee di Perticari, Manzoni si impegna a dimostrare, attraverso un tessuto di citazioni dal testo, che Dante non solo non definisce quale sia la lingua italiana, ma non «tratta di lingua italiana né punto né poco», perché è sulla sola lingua della poesia che concentra la sua attenzione. Cade così il presunto avallo dantesco alla tesi di chi sosteneva l'esistenza di una lingua comune capace di rispondere alle esigenze della nuova nazione.

Storia del testo

Il manoscritto della lettera (Manz.B.XII.5) presenta pochissime varianti, e coincide in sostanza con quello pubblicato sulla «Perseveranza»

Date di elaborazione

marzo 1868


Relazioni

Testimoni manoscritti

Prima edizione
  • LETTERA DE VULGARI ELOQUIO, LA PERSEVERANZA = Manzoni Alessandro, Lettera intorno al libro «De volgari eloquio» di Dante Alighieri, in «La Perseveranza», 21 marzo, 1868

Edizioni di riferimento
  • STELLA-VITALE 2000C = Manzoni Alessandro, Scritti linguistici editi, A cura di Angelo Stella e Maurizio Vitale, Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2000 (Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni, vol. 19)
  • STELLA-DANZI 1990 = Manzoni Alessandro, Scritti linguistici, A cura di Angelo Stella e Luca Danzi, Milano, Arnoldo Mondadori, 1990 (I classici Mondadori)

Risorse correlate
Edizione del testo in preparazione

Scheda di Mariarosa Bricchi | Cita questa pagina