[Pubblicità necessaria]

Insieme editoriale: Poesie / Poesie varie

Il distico paragona la necessità di fare pubblicità alle proprie opere all'insegna con le frasche che campeggiavano accanto alle insegne delle osterie (e per cui opportunamente LONARDI-AZZOLINI 1992, p. 447 rimanda a P.S. XVI, 279, quando Renzo in fuga da Milano «vede pendere una frasca da una casuccia solitaria, fuori d'un paesello»). Secondo SANESI 1954 potrebbe far riferimento al manifesto con testi e vignette diffuso da Manzoni per fare pubblicità all'edizione Quarantana del romanzo, ciò che porterebbe la datazione al 1840.

Titoli alternativi
  • [Pubblicità d'autore] (BARBI-GHISALBERTI 1950, p. 122)
Incipit
Vino non c'è cui non bisogni frasca
Metro
Distico di endecasillabi baciati con schema AA
Storia del testo

Testimoniato solo dalla raccoltina di mano di Luigi Rossari, oggi conservata al CNSM (carte Grossi) che raccoglie oltre frammenti di Ognissanti, della Vaccina e del sermone al Pagani, anche alcuni inediti, probabilmente da annoverarsi fra quelli che Rossari deifinisce come «improvvisati passeggiando» e «scritti alla macchia» (L'Incendio di Troia, l'epigramma [Fatto socio dell'Accademia dei Sepolti] e l'ottava [Sull'epigrafe del generale Bubna] su cui cfr. le schede relative).

Date di elaborazione

1840?


Testimoni manoscritti
  • Carte Grossi • Milano, Biblioteca del Centro nazionale di studi manzoniani
    (Raccolta Rossari)

Prima edizione
  • BARBI-GHISALBERTI 1950 = Manzoni Alessandro, Scritti non compiuti. Poesie giovanili e sparse, lettere, pensieri, giudizi, con aggiunta di testimonianze sul Manzoni e indice analitico, in Manzoni Alessandro, Opere di Alessandro Manzoni, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, a cura di Michele Barbi e Fausto Ghisalberti, Milano, Casa del Manzoni - Firenze, Sansoni, 1942-1950 (3 voll.)
    (p. 122)

Edizioni di riferimento
  • LONARDI-AZZOLINI 1992B = Manzoni Alessandro, Tutte le poesie, 1797-1872, a cura di Gilberto Lonardi, commento e note di Paola Azzolini, Venezia, Marsilio, 1992 (Letteratura universale. Esperia)
    (testo p. 217; nota al testo e commento p. 447)
  • CHIARI-GHISALBERTI 1957 = Manzoni Alessandro, Poesie e tragedie, Milano, Mondadori, 1957 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. I)
    (testo p. 244; nota al testo p. 907)
Edizione del testo in preparazione

Scheda di Giulia Raboni | Cita questa pagina