[Per le scuole infantili I]

Insieme editoriale: Poesie / Poesie religiose

Il testo venne composto probabilmente su richiesta di Ferrante Aporti che in una lettera del 1835 (OTTOLINI 1939) aveva sollecitato Manzoni a comporre dei versi per i bambini delle scuole, suggerendo in particolare di prendere spunto dai Salmi. La quartina riprende in effetti i Salmi VIII e XIX dove si celebra Dio attraverso le sue opere della terra e del cielo.

Titoli alternativi
  • [Dai Salmi] (BARBI-GHISALBERTI 1950)
Incipit
Per tutto ti nascondi
Metro
Quartina di settenari con schema abbc'
Storia del testo

L'unica testimonianza è registrata in appunti di Giovanni Sforza conservati fra le sue carte alla Biblioteca civica di La Spezia (Fondo Sforza), e furono da lui probabilmente forniti a Bonghi per la pubblicazione. Secondo gli appunti di Sforza, diversamente da Ottolini e dopo di lui tutti gli editori, la quartina fu composta ad istanza del Parroco di S. Fedele Ratti, ma probabile è la confusione con le Strofe per una prima comunione. Sforza riferisce a proposito della insoddisfazione di Manzoni per questi versi un gustoso aneddoto, riportato da LONARDI-AZZOLINI 1992B: «Al Torti recitò questa strofa dicendo: Tentai, ma ho trovato impossibile la poesia per bambini" - La recitò al Torti esclamando: "pessimo, pessimo". Il Torti soggiunse: "Virgilio si sarebbe leccate le mani". E il Manzoni esclamò in milanese: "cojon"». Nelle edizioni delle poesie è riprodotta prima delle due quartine di [[Per le scuole infantili II] per cui vd. la scheda relativa.


Prima edizione
  • BRAMBILLA-BONGHI-SFORZA 1883-1898 = Manzoni Alessandro, Opere inedite o rare di Alessandro Manzoni, pubblicate per cura di Pietro Brambilla, da Ruggiero Bonghi e Giovanni Sforza, Milano, Rechiedei, 1883-1898 (voll. 5)
    (I, p. 200, n. 2)

Edizioni di riferimento
  • LONARDI-AZZOLINI 1992B = Manzoni Alessandro, Tutte le poesie, 1797-1872, a cura di Gilberto Lonardi, commento e note di Paola Azzolini, Venezia, Marsilio, 1992 (Letteratura universale. Esperia)
    (testo p. 228; nota al testo e commento pp. 455-456)
  • CHIARI-GHISALBERTI 1957 = Manzoni Alessandro, Poesie e tragedie, Milano, Mondadori, 1957 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. I)
    (testo p. 254; nota al testo pp. 913-914)
  • BARBI-GHISALBERTI 1950 = Manzoni Alessandro, Scritti non compiuti. Poesie giovanili e sparse, lettere, pensieri, giudizi, con aggiunta di testimonianze sul Manzoni e indice analitico, in Manzoni Alessandro, Opere di Alessandro Manzoni, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, a cura di Michele Barbi e Fausto Ghisalberti, Milano, Casa del Manzoni - Firenze, Sansoni, 1942-1950 (3 voll.)
    (p.108)
Edizione del testo in preparazione

Scheda di Giulia Raboni | Cita questa pagina