[La collaborazione del Manzoni alla «Risposta»]

Insieme editoriale: Scritti linguistici inediti

Gruppo di frammenti e appunti che appartengono alla costellazione degli scritti nati a seguito dell'intervento sul Marco Visconti di Tommaso Grossi pubblicato da Michele Ponza sull'«Annotatore piemontese» nell'agosto del 1835. La reazione più avanzata al testo di Ponza, che censurava, nel romanzo di Grossi, la presenza di modi lombardi e milanesi, attribuendone l'origne al magistero manzoniano, è l'incompiuto Sentir messa (1835-36): un saggio dove Manzoni, partito dal proposito di mostrare che le supposte forme lombardo-milanesi di Grossi erano, in realtà conformi all'uso toscono, arriva a indicare il toscano del presente come quello che dovrà essere l'italiano. Restano però, precedenti al testo del Sentir messa, altre carte: spogli vocabolaristici condotti a quattro mani da Manzoni e da Grossi; materiali preparatori a una risposta a Ponza di mano di Grossi; e questi frammenti manzoniani, finalizzati alla risposta comune che i due scrittori intendevano in un primo tempo preparare.

Struttura

Gli editori hanno suddiviso i materiali della [Collaborazione di Manzoni alla Risposta] in due sottogruppi. Il primo consta di 3 frammenti che trattano di corrispondenza tra parole e locuzioni milanesi e toscane; di regole ed eccezioni; di macchie dialettali inserite dagli scrittori nei discorsi diretti dei personaggi. Il secondo sottogruppo riunisce appunti su singole parole o locuzioni, e messaggi di Manzoni a Grossi e a Marianna Trivulzio Rinuccini.

Storia del testo

Uno stimolo all'avvio del lavoro venne forse dall'articolo di Cesare Cantù Degli idiotismi. Cicalata , datato agosto 1835 e pubblicato sull'«Indicatore» nel dicembre dello stesso anno. Cantù, in risposta al saggio di Ponza, mostrava la corrispondenza dei modi del «Marco Visconti» giudicati lombardi con voci della tradizione comica fiorentina, e annunciava un prossimo intervento di Manzoni sul tema.

Date di elaborazione

agosto 1835 - inizio 1836


Testimoni manoscritti

Prima edizione
  • SFORZA 1900 = Manzoni Alessandro, Scritti postumi, pubblicati da Pietro Brambilla a cura di Giovanni Sforza, Milano, Rechiedei, 1900

Edizioni di riferimento
  • STELLA-VITALE 2000B = Manzoni Alessandro, Scritti linguistici inediti II, A cura di Angelo Stella e Maurizio Vitale, Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2000 (Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni: testi criticamente riveduti e commentati, diretta da Giancarlo Vigorelli, vol. 18, 2 tt.)
  • STELLA-DANZI 1990 = Manzoni Alessandro, Scritti linguistici, A cura di Angelo Stella e Luca Danzi, Milano, Arnoldo Mondadori, 1990 (I classici Mondadori)
Edizione del testo in preparazione

Scheda di Mariarosa Bricchi | Cita questa pagina