MANZ.BRU. C.06. 285 1 [Postillato] Brusuglio, Villa Manzoni

{ Rousseau, Jean-Jacques <1712-1778> }
{ Oeuvres de J. J. Rousseau, citoyen de Genève. Tome premier [-vingtième] } 1
A Paris, : de l'imprimerie de P. Didot l'aîné, au Palais des sciences et arts., An 9., 1801
[4], iv, 314, [2] p. ; 8°
Lingua: francese
Descrizione della postillatura

Il vol. I delle Ouvres completes non risulta fittamente annotato: si tratta solo di una citazione iniziale che rivela il giudizio di Manzoni sull’autore francese e di un segnalibro dove Manzoni appunta gli estremi bibliografici del volume dei carteggi tra la regina di Francia Maria Antonietta e i suoi fratelli, pubblicato nel 1866 da A. von Arneth. Tale volume, però, non risulta presente in nessuno dei cataloghi delle biblioteche manzoniane.
L'unica certa postilla al volume è rappresentata da una citazione ciceroniana, dal De Haruspicum responsis che Manzoni trascrive nel frontespizio del primo tomo delle Ouvres di Rousseau, come una sorta di epigrafe che esprime il suo giudizio sull’autore. Come osservato già da Brambilla-Bonghi-Sforza 1885 tale prassi si verifica anche per la citazione da Pindaro che Manzoni appone in epigrafe all’opera di Parini.
Per quanto riguarda la questione dei segnalibri postillati, si rimanda agli studi di Martinelli 2005. Per quanto risulti impossibile affermare con certezza che il segnalibro sia stato collocato da Manzoni stesso nel volume delle Opere di Rousseau, il 1866 può comunque essere assunto con buona approssimazione come terminus ad quem della lettura e della postillatura del volume. La figura di Maria Antonietta, oggetto del volume i cui estremi bibliografici risultano appuntati sul segnalibro, faceva la sua comparsa nel Canto terzo del poemetto in terzine dantesche (ma di ispirazione montiana) Del Trionfo della Libertà, composto dopo il 1801 ma pubblicato postumo nel 1878.

Data della postillatura

1801-1866

Strumento di scrittura
penna
Lingua delle postille
latino; francese
Tipologia delle postille
commento; rinvio ad altri testi
Orecchie
p. 58.
Edizioni
  • BRAMBILLA-BONGHI-SFORZA 1883-1898 = Manzoni Alessandro, Opere inedite o rare di Alessandro Manzoni, pubblicate per cura di Pietro Brambilla, da Ruggiero Bonghi e Giovanni Sforza, Milano, Rechiedei, 1883-1898 (voll. 5)
  • BADINI CONFALONIERI 2012 = Manzoni Alessandro, Scritti storici e politici, A cura di Luca Badini Confalonieri, Torino, Unione tipografico-editrice torinese, 2012
Bibliografia
  • PESTONI 1981 = Pestoni Cesarina, Preliminare informazione sulle raccolte manzoniane, in «Annali manzoniani», 6, 1981, pp. 59-223

Fa parte di
  • Rousseau, Jean-Jacques <1712-1778>
    Oeuvres de J. J. Rousseau, citoyen de Genève. Tome premier [-vingtième] [Postillato]

Esemplari dello stesso insieme

Scheda OPAC SBN
MILE056407

Vedi immagini (11)
[Riproduzione parziale]

Scheda di Sabina Ghirardi | Cita questa pagina