Filza 97, negozio 4963 Firenze, Archivio di Stato

Titolo
Il cinque maggio. Copia apografa di Vieusseux
Abstract

Manoscritto cartaceo, apografo di mano di Pietro Vieusseux, costituito da 3 fogli cuciti dentro il faldone. A c. 1r in alto, a sinistra, si legge l’intestazione: «Gabinetto | Scientifico letterario | di G. P. Vieusseux | Palazzo Buondelmonti | Piazza Santa Trinita». In testa alla medesima carta è segnato «per l’Antologia» (il titolo della rivista è sottolineato; fasc. 10, tomo IV, ottobre 1821) e la data a destra del prestampato: «25 sett. 1821», Firenze. L’ultimo foglio è compilato su un foglio con carta intestata, ma utilizzato con l’intestazione in basso alla rovescia. Le varianti recate dal manoscritto sarebbero secondo BARBI 1939A, p. 162, n. 1, come già per DE RUBERTIS 1914, attribuibili all'autore; contrario il parere di MESCHIA 1884 e quindi quelli di SANESI 1954, pp. CCCII-CCCIV e CHIARI-GHISALBERTI 1957, p. 852, che considerano il testimone deteriore.


Opera collegata

Bibliografia
  • DE RUBERTIS 1914 = De Rubertis Achille, «Il cinque maggio» e la censura, in «Giornale storico della letteratura italiana», 63, 1914, pp. 95-116
    (p. 106, n. 1)
  • DE RUBERTIS 1926 = De Rubertis Achille, Documenti manzoniani, Napoli [ecc.], Societa Anonima editrice Francesco Perrella, 1926 (Biblioteca rara. 3. ser, 61-63)
    (p. 73, n. 2)
  • BECHERUCCI 2019 = Becherucci Isabella, «Il Cinque Maggio»: storia del testo ed edizione critica, in «Prassi ecdotiche della modernità letteraria», 4, 2, 2019, pp. 87-140
    (p. 103)
  • CHIARI-GHISALBERTI 1957 = Manzoni Alessandro, Poesie e tragedie, Milano, Mondadori, 1957 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. I)
    (pp. 851-852)
  • SANESI 1954 = Manzoni Alessandro, Poesie rifiutate e abbozzi delle riconosciute, a cura di Ireneo Sanesi, Firenze, Sansoni, 1954
    (pp. CCCII-CCCVI)

Scheda di Margherita Centenari | Cita questa pagina